Regolamento

1) (omissis)

2) Dopo la diramazione delle Convocazioni tramite WhatsApp al gruppo QUELLI CHE ...LA WONDER BRISUL, ogni giocatore dovrà  comunicare la sua PRESENZA o ASSENZA, entro e non oltre il Venerdì successivo alle ore 20,00. A nessuno verrà  sollecitata una risposta, chi ci tiene a venire a giocare si sveglia e risponde.

3) Chi risponde ASSENTE e da Sabato in poi cambia idea e si da PRESENTE, verrà  messo in automatico nella lista d'attesa e convocato solo se non si sarà raggiunto il numero massimo di 12 giocatori.

4) Se qualche giocatore per motivi familiari, di lavoro o per altro motivo non è in grado di sapere prima di ogni venerdì sera se sarà presente o meno e comunicherà quindi la sua disponibilità oltre il termine stabilito, verrà messo in lista d'attesa e convocato solo se ci sarà posto.

5) Se il numero di giocatori disposti a giocare (ossia coloro che abbiano risposto entro venerdì sera) dovesse essere superiore a 12, i giocatori in eccesso verranno considerati RISERVE e giocheranno solo in caso di disdetta di uno dei primi 12 che hanno risposto PRESENTE. (LODO  GAMBERINI)

6) I giocatori con il maggior numero di presenze totali se dimostrano di giocare con costanza , hanno la precedenza su tutti i nuovi arrivati.

7) Sarà compito del Presidente e del Vice Presidente , valutare di volta in volta le varie situazioni.

8) Ai fini della convocazione saranno create quindi due categorie di giocatori, la prima categoria comprende coloro che hanno dato la propria disponibilità nei termini richiesti, la seconda categoria comprende coloro che hanno comunicato la disponibilità fuori termine e che sono in lista d'attesa.

9) Le regole di cui sopra si applicano nei confronti di chiunque.

10) Si ricorda a tutti i Signori Calciatori che saranno omologate ai fini statistici solo le partite nelle quali si raggiunge il numero minimo di 8 giocatori.

11) Per poter concorrere all'assegnazione dei trofei quali MIGLIOR REALIZZATORE e MIGLIOR GIOCATORE della Wonder Brisul Football Club che verranno assegnati alla fine di ogni anno solare, ciascun giocatore deve aver totalizzato almeno 20 presenze.

12) Tutti i giocatori hanno la facoltà di presentare RICORSO al Presidente qualora ritengano di aver subito un torto (BERLUSCONI docet!!!!). Inoltre se nella lettura delle statistiche qualche giocatore dovesse rilevare errori di battitura o altro, è tenuto a segnalarlo tempestivamente al Camerlengo che provvederà  alle modifiche del caso.

13) Un giocatore che abbia un motivo VALIDO (si richiede Certificato Medico) per non andare in porta deve obbligatoriamente giocare con la squadra nella quale c'è un portiere di "professione" per non creare confusione nelle rotazioni.

14) A Dicembre di ogni anno verranno effettuate le premiazioni con le consute fantastiche coppe. A partire dal Campionato 2014 per vincere il titolo di MVP o MARCATORI o accedere alle coppe di secondo e terzo classificato di ambo le classifiche, conteranno oltre ai punti conquistati anche la percentuale di vittorie nel Campionato in corso che non può essere inferiore al 40%. Se nella classifica di MVP più giocatori a fine anno si dovessero trovare con gli stessi punti, verrà premiato chi avrà totalizzato più presenze nell'anno in corso, se anche in questo caso le presenze fossero uguali , conterà  l'anzianità  di servizio ossia il maggior numero di presenze da Gennaio 2003. Nella classifica Marcatori invece se più giocatori si dovessero trovare a pari goal realizzati conterà in primis la più alta media goal dell'anno in corso se questa dovesse essere uguale , conterà anche in questo caso l'anzianità di servizio.

15) Lo status di PLAYER si acquista dopo aver ottenuto la presenza numero 30, solo da questo punto si entra a far parte a tutti gli effetti della struttura societaria e si può essere chiamati a fare le squadre.

16) ABROGATO con R.D. del 05/01/2018

17) Ogni giocatore per far si che la sua partita venga omologata deve obbligatoriamente "stare in campo" almeno 45 minuti altrimenti non andrà  a referto. Al fine di evitare discussioni spiacevoli si ricorda a tutti gli atleti che il tempo utile per mandare a referto la partita decorre dalle ore 21,00 , pertanto se si comincia a giocare alle 21,20 e per sfighe varie alle 21,50 la partita deve essere interrotta, la stessa sarà valida ai fini dell'omologazione.

18) Se nel corso di una stagione la Cassa Sociale non riesce a far fronte alle spese necessarie per comprare le Coppe e le Medaglie per la premiazione di fine anno, ai giocatori che avranno passato le 20 presenze sarà chiesto il piacere di contribuire versando una cifra che sarà decisa in comune accordo.

19) A partire dal 2011, il Campionato sarà ritenuto valido e gli atleti verranno premiati solo ed esclusivamente se almeno 7 giocatori hanno raggiunto le 20 presenze totali nel Campionato in corso. Se tale soglia viene raggiunta da meno di 7 giocatori , il numero minimo di presenze richiesto per partecipare alle eventuali premiazioni è di 15.

20) In data 05 Febbraio 2012 la Cancelleria ha deciso autonomamente di istituire la figura del SENATORE . I privilegi che si acquisiscono alla presenza Nr. 350 diventano effettivi l'anno successivo . Si diventa SENATORI dopo 350 presenze e questo comporta tre privilegi:

A) Non si paga più il gadget sociale che è a totale carico degli sponsor

B) L'ultima partita dell'anno che corrisponde con la Premiazione e quindi con la Cena Sociale, il Senatore non paga la quota di 10 Euro per il campo.

C) Al Senatore la Wonder Brisul riconoscerà una pensione sociale di Euro 10,00 netti all'anno che verrà corrisposta e saldata dalla Cancelleria in occasione della prima partita dell'anno successivo a quello della nomina.

In data 21 Novembre 2018 durante un vertice di tre giorni tra il Presidente  e il Cancelliere  tenutosi in gran segreto e in località segreta (ovviamente tutto a carico della Cassa Sociale), si è deciso di istituire la figura del GRAN GERIATRA DEL REGNO. I privilegi  si acquisiscono con effetto immediato, al raggiungimento della presenza Nr. 750 e sono:

A) Diritto al doppio Gadget sociale uno personalizzato ed esclusivo oltre a quello che spetta a tutti

B) Non si paga più la quota del campo al Martedì e tutte le partite saranno a carico della Cassa Sociale

C) Al Gran Geriatra del Regno la Wonder Brisul riconoscerà una pensione sociale di Euro 20,00 netti all'anno che verrà corrisposta e saldata dalla Cancelleria in occasione della prima partita dell'anno successivo a quello della nomina.

21) La quota del campo per ciascun atleta è di Euro 10,00

22) Al momento per determinare la Classifica del Campionato valgono i seguenti criteri:

VITTORIA - punti 4

SCONFITTA - punti 0

PAREGGIO - punti 1

23) Qualora una partita salti all'ultima ora perchè qualcuno ha paccato o a causa di altri problemi, a tutti coloro che avevano aderito (tranne a colui che ha creato il disagio) sarà attribuito 1 punto che si chiamerà PARASITE POINT (punto parassita) . A fine anno i PARASITE POINTS si aggiungeranno ai punti MVP di ogni giocatore e faranno classifica. Ovviamente a chi causa il disagio facendo saltare la partita a tutti, verranno tolti due punti in classifica.

24) A decorrere dal Campionato 2015 qualora una o più medaglie siano già matematicamente assegnate a dei giocatori, questi non potranno più fare le squadre fino al termine del campionato. Ovviamente se all'ultima partita più giocatori si stanno contendendo una medaglia dovranno giocare (qualora sia possibile) in squadre opposte per consentire un regolare svolgimento del gioco.

25)  Non appena le iscrizioni sono dichiarate concluse, una delle  alte cariche Sociali , tramite l'applicazione LUCKY WHEELS,  procederà all'estrazione di  due atleti di FASCIA A che sono chiamati a fare le squadre. Le Altissime Cariche Sociali agiscono sempre nella massima lealtà ed imparzialità e nessuno deve mettere in dubbio gli esiti dell'estrazione. Il giocatore più indietro in classifica sceglierà per primo e quando restano da scegliere gli ultimi due giocatori , sceglierà  per primo colui che ha scelto per secondo il primo giocatore (LODO SUDELLARI) . In caso di due portieri presenti, questi dovranno essere selezionati entro il terz'ultimo turno di scelta (LODO SCUDELLARI TER.). In caso di numero di giocatori dispari (9 oppure 11) se è presente un solo portiere dovrà giocare nella squadra con più giocatori, per evitare il doppio cambio porta/panchina. Nel mese di Dicembre le squadre saranno invece fatte dai primi due classificati, utilizzando li stessi criteri. In caso di parità di punti, si guarderanno le presenze nell'anno in corso in caso di ulteriore parità si guarderanno le presenze storiche e se anche queste dovessero essere uguali sarà rissa. 

26) Con decorrenza immediata a partire dalla partita del 5 Novembre 2019 verrà introdotta questa nuova regola . Se durante la partita,  non prima delle ore 22,00, il divario di gol tra due squadre dovesse essere di almeno 8 reti, la partita verrà interrotta e messa a referto . I goal fino a quel momento segnati faranno ovviamente classifica e la squadra che avrà vinto prenderà i 4 punti. Interrotta la partita,  le squadre verranno rifatte  o verranno fatti degli aggiustamenti scambiando qualche giocatore e si continuerà fino alle 22,30 . Ovviamente questa seconda partità non avrà alcun valore per la classifica.  In questo modo si eviteranno discussioni di qualsiasi genere anche perchè ricordo a tutti che giochiamo per divertirci . 

27) In merito al Gadget societario si specifica che a decorrere dal Campionato 2020,  il prezzo di favore che è sempre oscillato tra  un minimo di 20 Euro a un massimo di  30 Euro , spetta a tutti i Giocatori che abbiamo fatto almeno 10 presenze durante l'anno . Per tutti gli altri giocatori il prezzo è raddoppiato e potrà oscillare da un minimo di 40 Euro a un massimo di 60 Euro. Per tutti gli altri che vorranno il gadget il prezzo da pagare è esattamente quello che paghiamo al fornitore ossia il prezzo pieno.  Queste regole non si applicano nei confronti degli atleti GAMBERINI Paolo, BAGNULO Luigi e VULPINARI Alessandro, i primi due perchè si sono infortunati in circostanze imbarazzanti, il terzo a causa di un trasferimento in altra città che non gli consente di essere più presente con regolarità.

28) Con Regio Decreto Presidenziale n. 1 nell'anno del Brisul 2023 viene istituita la Coppa Cancelliere per onorare la memoria di Carlo.

In particolare per esaltarne (se mai ce ne fosse stato bisogno) l'entusiasmo, la dedizione e la passione che ha sempre dedicato alla WBFC, come realtà aggregativa prima ancora che come squadra. 

Per questo motivo, il prestigioso riconoscimento verrà assegnato ogni anno, basandoci sul principio del suffragio universale, con una votazione segreta che si terrà la sera della cena sociale, alla quale prenderanno parte tutti i presenti, player e non.

Ed è con tale spirito che  l'ambita 🏆 verrà assegnata  a chiunque, sia esso un player o meno, avrà dimostrato, nell'anno di assegnazione, le migliori doti di:

-Entusiasmo

-Attaccamento

-Passione

-Disponibilità

-Collaborazione

-Dedizione

-Simpatia

nei confronti della WBFC fuori e/o dentro il campo di gioco e di conseguenza avrà totalizzato il maggior numero di voti durante la serata. Che vinca il più meritevole dunque !!!

Contestualmente con Regio Decreto n. 1 bis viene istituita la Max Cup per ricordare il nostro amico Massimo.

La Max Cup verrà assegnata ogni anno a colui che avrà totalizzato il maggior numero di presenze in campo durante il campionato, per premiare la costanza e la disponibilità ad anteporre la partita del martedì con la WBFC a qualsiasi altro impegno di natura personale e non, peculiarità propria di Max, che, fino a quando gli  è stato possibile, ha sempre dato prova di grande continuità. In caso di parità delle presenze dell'anno vincerà colui che avrà il maggior numero di presenze totali dal 1 Gen 2003, in caso di ulteriore parità si verificheranno le presenze totali dell'anno precedente. Nel remoto caso di ulteriore parità la coppa verrà assegnata ad insindacabile giudizio del consiglio delle Altissime Cariche Sociali.

29) Nel corso del campionato ci saranno tre partite con doppio punteggio e verranno giocate una nel primo trimestre, una nel secondo e l’ultima tra settembre e novembre. Dopo la pubblicazione delle squadre verrà fatta girare la Sacra Ruota (con 9 caselle, tre delle quali con la dicitura "doppio punteggio") per sorteggiare se la partita in arrivo sarà con il doppio punteggio. In ogni modo, se non estratta nel corso dei tre mesi, la partita doppia sarà giocata nell’ultimo martedì del trimestre. Le partite con doppio punteggio finiscono alle ore 22:25, in caso di partità di procederà con i calci di rigore.

30) Nel corso del campionato ci saranno due partite con tutti scontri diretti in base alle posizioni in classifica: Primo, quarto, sesto, ottavo … contro secondo, terzo, quinto, settimo …. Le due sfide saranno giocate a data fissa decisa all'inizio del campionato dal Presidente/Re.